Le 3 Migliori Riviste Online Per Studenti di Economia
Nel contesto odierno caratterizzato da quella che il sociologo Bauman definiva come modernità liquida, in cui tutto è incerto e tutto, appunto, liquido, poiché non assume una conformazione stabile e duratura (che invece caratterizza i solidi), l’economia si presenta sempre più mutevole e instabile.
Sono troppe le variabili politiche, sociali ed economiche che influenzano i mercati e le economie di stato. Gli economisti devono fare i conti con l’imprevedibilità, con rapidi cambiamenti di scenario e devono farsi trovare pronti per fronteggiare i cambiamenti.
Se, da una parte, abbiamo questo contesto economico incerto, dall’altra abbiamo i mezzi di comunicazione che ci permettono l’accesso alle notizie anche in tempo reale.
Il web in particolare sembra essere il mezzo d’informazione per eccellenza che caratterizza questa modernità, un mezzo caratterizzato da:
- larga diffusione;
- rapidità;
- user based.
Oggi con le dirette su Facebook, Twitter ed Instagram, tutti possono riprendere e trasmettere in tempo reale tutto ciò che accade attorno a loro, prima di qualsiasi telegiornale.
Tuttavia anche se il web da voce agli utenti, non è sempre detto che questi veicolino notizie veritiere. Il fenomeno delle bufale sul web sta sempre più dilagando portando con sé la disinformazione.
A tal proposito noi di Unicusano proponiamo un utilizzo dei social come veicolo informativo accompagnato alla consultazione di riviste online specialistiche, ossia ad un’informazione grassroots va necessariamente accompagnata l’informazione da fonti consolidate.
Infatti suggeriamo oggi le 5 migliori riviste online per gli studenti di economia grazie alle quali poter rimanere aggiornati sul mondo economico con informazioni veritiere e specialistiche di settore.
Le riviste online economiche
Ad uno studio dell’economia si deve accompagnare, per le ragioni viste prima, un’informazione mirata sul settore. Noi di Unicusano consigliamo agli iscritti al corso di laurea online in economia a Campobasso la lettura periodica di queste riviste 3 riviste economiche sia italiane che straniere:
- il Sole 24 Ore;
- Financial Times;
- The Economist.
Vediamole singolarmente.
Il Sole 24 Ore
Senza dubbio il primo quotidiano economico italiano e presente anche in versione digitale. Molto attivo anche sui canali social, questo magazine offre notizie relative al campo delle imprese, della finanza, dei mercati, delle norme economiche, sul management e sulle borse.
Ogni giorno vengono inserite notizie relative alla borsa e agli accadimenti economici. Inoltre il sito presenta anche una sezione video dove vengono regolarmente pubblicate notizie e report.
Oltre all’aspetto meramente economico, che poi è il fulcro del giornale stesso, si parla anche di attualità, tecnologia, sport e cultura. Insomma il Sole 24 Ore offre, in un unico format, molteplici contenuti tematici ma soprattutto contenuti economici di prima qualità e attendibilità, che lo ha portato, nel tempo, a consolidarsi come il giornale economico italiano per eccellenza.
Financial Times
L’equivalente americano del Sole 24 Ore è il Financial Times, ossia un altro magazine online per gli studenti di economia molto ben fatto e, soprattutto, di spessore internazionale.
Anche qui le notizie, seppur inerenti in maggior modo alla realtà americana, riguardano aspetti economici come le borse, la finanza in generale, il management, i mercati e tutte quelle notizie economiche che riguardano gli agenti globali. Non è raro, infatti, trovarvi notizie sull’Unione Europea e sui paesi asiatici.
The Economist
L’ultima delle tre riviste per rimanere aggiornati sul mondo economico è il The Economist, magazine online in lingua inglese i cui maggiori azionisti, con una quota pari al 43,4%, sono gli italiani Agnelli, in particolare l’imprenditore John Elkann.
Citiamo questa testata come un magazine online finanza e business perché offre ai propri lettori news e articoli sul mondo della finanza e dell’economia ma molto incentrate a livello di business. Si tratta, infatti, di una rivista molto consultata dagli esperti di marketing ma anche da giovani studenti che, grazie ai numerosi blog del sito, possono trovare le notizie che cercano.
Alcuni dei blog di The Economist sono:
- Ersamus: blog riguardante l’interculturalità;
- Gulliver: blog sul mondo dei viaggi e del turismo;
- Graphic detail: infografiche, mappe concettuali su temi di attualità;
- Prospero: blog su arte e cultura e in particolare sul mondo della letteratura.
The Economist è probabilmente la rivista più smart e più giovanile delle tre, ma comunque molto utile per chi studia economia proprio per la costante pubblicazione di notizie economiche e di finanza.
Per facilitarne la lettura e la consultazione delle news vi consigliamo di scaricare, sia dal Play Store di Google che dall’App Store iOS, Feedly, un lettore di feed ben fatto e alla portata di smartphone e tablet che aggrega, in un unico flusso di informazioni, le notizie delle testate da voi selezionate.