Post Laurea: Specialistica o Master
Ogni studente universitario che ha conseguito la laurea triennale si trova a fare i conti con il proprio futuro, sia lavorativo che di crescita e di vita. In genere ci si trova davanti molti dubbi e ognuno di questi implica una scelta ponderata e studiata in ogni suo aspetto. Un classico dubbio per uno studente appena laureato è la scelta post lauream tra specialistica o master e ciascun percorso ha caratteristiche peculiari.
Scegliere master o specialistica vuol dire scegliere percorsi diversi poiché:
- la specialistica è più legata a un contesto accademico e teorico;
- il master da uno sguardo più al mondo lavorativo e pratico.
Vediamo, oggi, di tracciare una panoramica generale su queste due strade e proviamo ad analizzarne i punti di forza e di debolezza di ciascuna.
Master
Più orientato alla pratica che alla teoria, o se si vuole più al lavoro specifico che al settore, il master post laurea è una scelta effettuata da molti giovani. Nella maggior parte dei casi si tratta di un percorso di studi incentrato su un determinato lavoro o argomento, per esempio il master in giornalismo digitale. La durata varia a seconda che si tratti di master organizzati da enti pubblici, agenzie, imprese o un qualsiasi master universitario online, ma di solito rientrano tutti nell’arco di un anno più lo stage presso aziende in collaborazione.
Differiscono dalla laurea specialistica innanzitutto per il costo: si parla in questo caso di rette annuali cospicue e standard per tutti, ma differenti da quelle dell’università pubblica basate sul reddito.
Fra le caratteristiche tipiche del master vi è sicuramente quella che è un percorso di studi gestito da chi conosce bene l’argomento, da chi appartiene al mondo lavorativo di riferimento. Per questo motivo si può toccare con mano il settore, entrare in contatto con docenti-professionisti e realtà lavorative a volte estranee al mondo universitario. È un metodo di studi diverso e che varia tra master: per esempio alcuni richiedono un esame finale, una tesi o un progetto.
Laurea Specialistica
Tradizionalmente intesa come il +2 che si aggiunge al 3 proprio della triennale, la laurea specialistica, o magistrale, è un titolo universitario di secondo livello, della durata di due anni, che riguarda un percorso di studi, appunto, specialistico, più specifico sul settore disciplinare e incentrato su tematiche comunque legate alla facoltà di riferimento.
Innanzitutto non è così immediato l’ingresso ad un corso di specializzazione post laurea, ma bisogna passare prima dalla verifica dei requisiti, ossia lo studente deve avere un background di riferimento coerente con il percorso di laurea specialistica che si vuole intraprendere. In altre parole bisogna aver conseguito durante la triennale un tot numero di crediti (CFU) che appartengano al settore disciplinare prescelto; senza questi non ci si può iscrivere.
La scelta è vasta: sia gli atenei pubblici o privati che le università telematiche offrono agli studenti molti corsi post laurea online in qualunque area di studio, e quella di intraprendere un percorso del genere è sicuramente una scelta che tiene legati al mondo universitario tradizionale, spesso anche dopo. Infatti ottenuta la specialistica si può intraprendere il dottorato di ricerca e, perché no, diventare docenti.
In ogni caso si tratta di un percorso universitario e pertanto ha tutte le caratteristiche tipiche di qualsiasi corso di laurea, esami, crediti, tesi e il sapere acquisito è, generalmente più teorico che pratico.
Per informazioni sui master universitari online e i corsi di laurea magistrali richiedi informazioni.