Come diventare agente di borsa: i primi passi da fare

Sei un appassionato di finanza e ti stai chiedendo come diventare agente di borsa?

Dopo aver parlato di chi è il consulente finanziario e cosa fa, vogliamo mettere in chiaro quali sono i primi passi da fare per entrare in questo settore, dagli studi da intraprendere alle competenze da acquisire.

L’agente di borsa è un consulente finanziario che si occupa di acquistare e vendere azioni sui mercati per i loro clienti, ma anche per loro stessi. In qualità di consulenti, questi professionisti orientano i clienti verso gli investimenti che reputano migliori date le circostanze di partenza e gli obiettivi preposti.

Vediamo ora quali sono i passaggi da fare per avvicinarsi alla professione di operatore di borsa.

Come lavorare nel settore finanziario: cosa fa l’agente di borsa

Diventare agente di borsa richiede una preparazione specifica sul mondo finanziario e una serie di requisiti che permettono di svolgere al meglio la mansione di consulente. Ecco i primi passi per entrare in questo settore.

Gli studi

Generalmente un Agente di borsa possiede un diploma di maturità (in alcuni casi scientifica) e una laurea in matematica, finanza o economia e commercio.

Per iniziare questo percorso, il Corso di Laurea Triennale in Economia e Management Unicusano è il passo ideale per acquisire tutte le competenze di base in campo economico, finanziario e giuridico. Successivamente alla triennale, è auspicabile ampliare gli studi con una Magistrale; in Unicusano è attiva la Laurea Magistrale in Scienze Economiche, che riprende gli argomenti della triennale e fornisce competenze ancora più specifiche nel settore.

Le prime esperienze professionali possono essere svolte anche durante gli anni universitari, magari entrando in contatto con le società di intermediazione.

Le competenze

Per diventare un buon agente di borsa è indispensabile avere una vasta conoscenza dei mercati finanziari, in termini di struttura e di funzionamento.

Importante conoscere bene i fondamentali dell’economia, così come avere ottime capacità di analisi e valutazione. Le doti analitiche sono particolarmente utili per l’attività consulenziale: sulla base delle necessità del cliente, l’agente suggerisce il modo migliore per procedere limitando i rischi e ottimizzando i benefici.

Essere un broker oggi richiede anche ottime doti tecnologiche e una certa dimestichezza con i mezzi di comunicazione digitale. Inoltre, è importante saper attrarre clienti e mantenerli, creando un portafoglio vasto.

Circa le soft skills utili per approcciare a questa professione, sicuramente saper risolvere i problemi e avere una certa assertività possono aiutare moltissimo a completare il quadro, così come le doti comunicative.

Se sei interessato a questa professione e vuoi muovere i tuoi primi passi verso le professioni economiche, dai un’occhiata ai Corsi di Laurea della Facoltà di Economia Unicusano.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link