Come chiedere la tesi e scrivere ad un docente: consigli utili

Come chiedere la tesi? Questa è sicuramente una delle domande che ti sei posto se hai terminato gli esami e sei in procinto di scrivere il tuo elaborato finale.

La tesi di laurea è un rito di passaggio importantissimo nella vita di uno studente: questa sancisce la fine di un percorso e l’inizio della vita professionale, dopo anni di esami e dedizione allo studio.

Per cimentarti nell’elaborazione della tesi, dovrai seguire un iter specifico, che passa dalle questioni burocratiche come le richieste presso la segreteria dell’Ateneo fino alla scelta del relatore e dell’argomento da trattare. Vediamo ora come funziona la richiesta della tesi di laurea e quali sono le cose da scrivere in una email ad un professore per proporgli di essere il tuo relatore.

Se sei pronto, iniziamo subito.

Ecco cosa dire al professore per chiedere la tesi

La scrittura della tesi di laurea è l’ultimo ostacolo che uno studente deve affrontare per poter concludere la propria carriera accademica, ma anche il più complesso da gestire.

Per poter accedere alla fase della discussione, dovrai seguire una serie di step: il primo fra tutti è la scrittura di una email ad un professore per chiedere la tesi. Vediamo ora tutti i consigli e le accortezze da seguire per iniziare a cimentarti nella redazione della tesi di laurea.

LEGGI ANCHE – Esempio tesi di laurea triennale: ecco come realizzarne una

Prima della richiesta: gioca d’anticipo

La prima cosa da sapere quando si parla di come chiedere la tesi è che, viste le tempistiche e le pratiche da svolgere, sarebbe opportuno giocare d’anticipo. Che significa? Ti consigliamo di iniziare a pensare alla tua tesi già un anno prima della fine di tutti gli esami del tuo corso di laurea.

Pensa con il dovuto anticipo alla tematica da trattare, agli argomenti da approfondire e al professore a cui vorresti chiedere la tesi. Una volta individuata la materia d’interesse, dovrai pensare all’argomento della tesi: se hai ancora le idee confuse, puoi chiedere aiuto al tuo relatore presentando un piccolo elenco di argomenti da sottoporre all’approvazione del docente.

In generale, l’argomento della tesi di laurea deve rispecchiare i tuoi interessi. Generalmente, uno studente si forma la sua idea durante gli anni di studio e individua una traccia particolarmente interessante da approfondire. Ad ogni modo, i docenti possono aiutarti sempre nella scelta e guidarti in questa fase così delicata della tua carriera universitaria.

Il tuo relatore rappresenta la tua guida in questo percorso: si tratta di quel docente che seguirà passo dopo passo la costruzione del tuo elaborato finale.

Una volta che il professore avrà acconsentito ad essere il relatore, potrai procedere con l’iter burocratico da seguire per la richiesta. Ogni Ateneo ha le sue regole: puoi controllare quelle dell’Università Niccolò Cusano nella sezione dedicata del sito web.

Iter burocratico

Come abbiamo detto, se sei alla ricerca di informazioni su come chiedere la tesi è fondamentale rivedere tutto l’iter burocratico previsto dal tuo Ateneo.

Per chiedere la tua tesi all’Università Niccolò Cusano, dovrai seguire questi passaggi:

  • Accedi alla piattaforma;
  • Recati nella sezione generale UniCusano-facoltà (ad esempio UniCusano-giurisprudenza o UniCusano-economia);
  • Clicca su “area studenti”;
  • Vai su “materiali”;
  • Scarica il “vademecum tesi”.

Per ottenere il modulo di richiesta assegnazione tesi sarà sufficiente:

  • Andare sul sito: www.unicusano.it;
  • Cliccare su “corsi di laurea”;
  • Selezionare la tua facoltà;
  • Cliccare su “assegnazione tesi”.

Le pratiche burocratiche e il rispetto dei tempi sono indispensabili per procedere con l’avanzamento dei lavori; per questo ti consigliamo di non prendere sottogamba questo aspetto.

Vediamo ora tutto ciò che riguarda il colloquio per la richiesta della tesi ad un relatore.

Scrivere una mail per la richiesta della tesi: consigli utili

Scrivere una mail ad un professore per chiedere la tesi può essere complesso, soprattutto se non si ha mai avuto a che fare con questa tipologia di approccio.

Ecco alcuni accorgimenti di base da seguire:

  • Evita il linguaggio troppo ampolloso: il testo di una mail ad un docente non deve sicuramente essere di natura colloquiale, ma neppure eccessivamente ampolloso. Usa un linguaggio formale, ma senza crogiolarti in formule ormai superate;
  • Rileggi sempre la mail: sembra un consiglio banale, ma in realtà rileggere la tua mail potrebbe salvarti da brutte figure derivanti da refusi e errori grammaticali. La sintassi e la grammatica sono importanti, anche in una comunicazione di questo tipo: presta ad essi la giusta attenzione, per evitare di compromettere l’immagine che il docente si creerà di te;
  • Cura l’oggetto della mail: il destinatario della tua mail deve essere in grado di capire subito di cosa si sta parlando. Se vuoi capire come chiedere la tesi, sappi che l’oggetto della mail ricopre un ruolo fondamentale: inseriscilo sempre e includi al suo interno informazioni chiave come il tuo numero di matricola. Un oggetto per una mail di richiesta tesi potrebbe essere: “Richiesta colloquio per tesi di laurea – Facoltà Giurisprudenza Unicusano – Mario Rossi”;
  • Attenzione alla tua mail: per scrivere ad un docente, utilizza un indirizzo mail funzionante e soprattutto adatto al contesto. Evita indirizzi mail che contengono nickname o nomignoli e scegline uno che contiene il tuo nome e cognome;
  • Cura l’attacco della mail: per iniziare la tua mail, utilizza appellativi come “Gentile Professore”, “Gentile Professoressa” e simili. Rivolgiti al docente utilizzando il Lei e sii sempre cortese e attento nelle richieste da rivolgere.

Ora che abbiamo visto alcune linee guida generali, ecco dei modelli di mail da personalizzare per chiedere la tua tesi di laurea ad un docente.

Modello mail per la richiesta della tesi

Ecco un esempio di mail che potresti inviare ad un docente per la richiesta della tesi:

Egregio/Gentile Prof (Cognome),

sono [nome e cognome], studente del corso di laurea in [corso di laurea].

Poiché sto per terminare il mio ciclo di studi, le scrivo per comunicarle il mio interesse a svolgere la mia tesi nel Suo insegnamento di [materia], data la mia passione per il tema e il risultato ottenuto in sede d’esame.

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e nell’attesa di un suo gentile riscontro, le porgo cordiali saluti.

Modello mail per richiesta di tesi e incontro preliminare

Vediamo ora un secondo esempio di mail, che include anche la richiesta di un primo incontro al docente:

Gentile Professor [cognome],

sono [nome e cognome], uno studente del corso di laurea in [corso di laurea]. Le scrivo questa mail per comunicarle che vorrei scegliere la sua materia, [nome della materia] per la tesi di laurea. In virtù di questo mio interesse, mi piacerebbe incontrarla e sottoporle le mie idee in un primo colloquio. Nell’attesa di un suo gentile riscontro, le porgo cordiali saluti.

Modello mail per invio dei capitoli

Concludiamo la nostra guida su come chiedere la tesi con un esempio di mail per contattare il tuo relatore per l’invio dei capitoli della tua tesi.

Si tratta, dunque, di un secondo passaggio rispetto ai precedenti, perché in questo caso il docente prescelto ha già accettato di essere il tuo relatore. Ecco una mail tipo:

Egregio/Gentile Prof (cognome),

sono (nome e cognome), studente del corso di laurea in (corso di laurea) e Suo Tesista.

Trasmetto in allegato a questa mail  il lavoro di tesi svolto finora, così come da accordi intercorsi nel nostro precedente colloquio. Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento e, in attesa di un suo riscontro, le porgo i miei saluti.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link